21/02/13

L'orso M13 (Emme Tredici) è stato abbattuto






ABBATTIMENTO DELL’ORSO M13, L’ENPA INVIA NOTA DI PROTESTA ALL’AMBASCIATORE DELLA CONFEDERAZIONE SVIZZERA IN ITALIA

L’Ente Nazionale Protezione Animali, ha inviato una nota di protesta all’ambasciatore della Confederazione Elvatica in Italia condannando l’uccisione dell’orso trentino M13, avvenuta nel Cantone dei Grigioni, e sollecita il governo italiano italiano a fare altrettanto, chiarendo se nell’operazione siano state coinvolte autorità riferibili al nostro Paese e, nel caso, quale ruolo abbiano avuto.

«Gli abbattimenti di animali sono eticamente inaccettabili, inutili e dannosi– spiega il direttore scientifico dell’Enpa, Ilaria Ferri – ma in questa vicenda è ancora più allucinante il fatto che l’esemplare di una specie, che, lo ricordiamo è una specie particolarmente protetta, venga soppresso solo perché aveva dimostrato di non avere paura dell’uomo. Infatti, come riferiscono fonti di stampa, M13 non aveva mai aggredito nessuno e la sua unica “colpa” era quella di essersi avvicinato troppo ad alcuni insediamenti abitati. Perché tutta questa fretta di ucciderlo? Perché non sono state prese in considerazione misure alternative all’ uccisione, come è previsto dai protocolli?»

In realtà, secondo l’Enpa, il problema relativo alla tutela dei plantigradi oltre a quanto accaduto in Svizzera, coinvolge il progetto “Life Ursus” finalizzato proprio al ripopolamento degli orsi in Trentino. «I numerosissimi esemplari deceduti per incidenti stradali o intenzionalmente uccisi negli ultimi anni testimoniano che il progetto ”Life Ursus” non solo non ha raggiunto l'obiettivo ma ha messo gli orsi nella condizione di non essere accettati nei territori in cui sono stati reintrodotti – prosegue Ferri – ragione per cui è necessario riconsiderare l’opportunità di iniziative simili a favore di altre che siano realmente in grado di proteggere questa specie».





Facebook: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151382410958224&set=a.57141143223.71156.18870183223&type=1&ref=nf



Nessun commento:

Posta un commento