19/12/12

In Olanda allevamenti di visoni messi al bando dal 2024


11 anni è il tempo concesso ai circa 170 allevatori di visoni in Olanda per smantellare le strutture; dopo diversi anni di lotta da parte di molti gruppi e associazioni impegnati per i diritti animali, soprattutto Bont Voor Dieren, ieri, martedì 18 dicembre, il Senato olandese ha votato con maggioranza piena la messa al bando degli allevamenti di visoni.

Il divieto diventerà effettivo nel 2024, in questa maniera l'Olanda andrebbe ad aggiungersi ad altri paesi europei dove è attualmente vietato l'allevamento di animali da pelliccia: AustriaRegno UnitoCroazia e Svizzera. Sul territorio olandese era già stato vietato nel 1995 e nel 1998 l'allevamento di volpi e di chinchilla per la produzione di pellicce, anche in quel caso con dieci anni di tempo per lo smantellamento delle strutture che oggi risulta effettivo. Come per ogni cambiamento, una spinta fondamentale verso una decisione del genere è arrivata dall'opinione pubblica; in un'inchiesta condotta dal ministero delle Politiche Agricole all'inizio di quest'anno solo il 7% degli olandesi aveva espresso approvazione per l'uccisione degli animali per la loro pelliccia.
Questo risultato molto importante, sebbene fissato concretamente a partire dal 2024, rappresenta un precedente che potrebbe portare a soluzioni analoghe in altri paesi, Italia compresa.
Fonte: 



Fonte: http://www.animalequality.it/notizie/158/olanda-allevamenti-di-visoni-messi-al-bando-dal-2024

Nessun commento:

Posta un commento